Biogas

Il biogas, in termini generali, si può definire come il risultato della degradazione di una sostanza organica di partenza (biomassa) ad esito di un processo che si definisce generalmente di “digestione anaerobica” ed in particolare della fase cosiddetta “metanigena” di questo processo, fase in cui la sostanza organica è convertita essenzialmente in metano ed anidride carbonica.

Quando il tenore di metano risulta sufficientemente significativo, tipicamente oltre il 40%, il biogas può essere utilizzato come combustibile per usi industriali, generalmente per la produzione di energia elettrica o termica. La biomassa di partenza caratterizza dal punto di vista normativo ed operativo il biogas da essa ottenibile. Così il biogas ottenuto da biomasse di origine agricola o industriale (scarti di lavorazione) ha una sua caratterizzazione specifica, mentre quello ottenuto dai rifiuti urbani o dalle acque reflue, ad esempio, ha differenti caratteristiche qualitative ed una differente normativa cui fare riferimento. Le applicazioni impiantistiche devono pertanto riflettere questa differenza sostanziale del combustibile, come pure i criteri gestionali e gli adempimenti amministrativi che sono spesso anche notevolmente differenti a seconda della specifica tipologia di biogas utilizzato.

In questo ambito specifico in cui la competenza e l’esperienza sul campo rappresentano due aspetti fondamentali per il successo di una iniziativa 2GEeS è impegnata nella conduzione integrale di impianti di produzione di energia alimentati a biogas di discarica svolgendo sia attività di installazione che di manutenzione full service delle diverse sezioni costituenti l’impianto di produzione, ivi inclusa la rete di captazione e convogliamento del gas dai pozzi di estrazione ai gruppi di generazione. Siamo in grado di occuparci di lavorazioni di tipo tecnico (manutenzione motori, alternatori, sistemi di convogliamento, etc.), diagnostico (ricerca e analisi guasti e malfunzionamenti) o consulenziale (perizie, pareri tecnici, consulenze di parte) e di ogni altro tipo di adempimento tecnico e amministrativo necessario e/o utile alla realizzazione o all’esercizio dell’impianto produttivo, avendo acquisito ampia esperienza in tal senso anche in ragione della costante interazione con gli Enti e gli operatori competenti, a livello locale e nazionale.